Mercoledì 15 settembre 2021 alle ore 18.00, in diretta streaming sul canale facebook ODAV Piemonte e ODAV nazionale, si parlerà di “Vendemmia turistica” quale possibile opportunità per far ripartire uno dei settori chiave dell’economia del nostro Paese.
I lavori si aprono con una panoramica sull’enoturismo e un inquadramento giuridico della vendemmia turistica a cura delle delegate ODAV Piemonte, avv. Valentina Cirio e dott.ssa Sabina Motzo. Una regolamentazione necessaria per un settore dove cresce la richiesta di un percorso esperienziale per la raccolta occasionale dell’uva. Appello accolto dal Comune di Alba promotore di un Protocollo che, con poche e semplici regole, può garantire sicurezza e rispetto delle normative.
La tavola rotonda virtuale prosegue con Roberto Fiori, giornalista de La Stampa, che intervisterà l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte – Marco Protopapa, nonchè i propulsori del Protocollo di intesa elaborato dalla città di Alba - Marisa Saltetti e Mario Sandri - e il direttore dell’associazione “Citta del Vino” – Paolo Corbini.
Apertura lavori
Introduzione alla vendemmia turistica e fonti normative a cura di
Dott.ssa Sabina MOTZO - ODAV Piemonte
Avv. Valentina CIRIO - ODAV Piemonte
Roberto Fiori – giornalista del quotidiano LA STAMPA intervista gli ospiti presenti: Dott. Marco PROTOPAPA Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Dott. Paolo CORBINI Direttore Associazione "Città del Vino" Dott.ssa Marisa SALTETTI Tecnico prevenzione ASL CN2 – componente gruppo “Sicurezza in agricoltura” della Regione Piemonte Mario SANDRI Consigliere del Comune di Alba con delega all’Agricoltura e viticultore
A seguire, domande e dibattito.
Comentarios